martedì 6 ottobre 2009

24 HIC: il resoconto

Ce l'abbiamo fatta!
La prima 24 ore organizzata da noi Comic's Trip è andata e possiamo considerarla un successo.
Nella sala Polivalente di Villanova del Ghebbo si è tenuta la manifestazione che ha riunito per un giorno intero disegnatori accomunati dalla passione per il fumetto.

(nella foto: Fabio Babich, Mattia Naliato, Elena Menegazzi, Umberto Zabarella, Alessio Beccati, Vanni Boccato, Luca Brognara, Luca Borella)

(Altra ospite del 24 ore è stata Kimberly McKean)

Un rigraziamento a tutti i disegnatori partecipanti, all'Assessorato al Tempo Libero del Comune di Villanova del Ghebbo e al gruppo MAG, alla Fumetteria Delta Comics di Rovigo e il gruppo di "fumettari" PRodigiorum per il loro aiuto e sostegno e a tutti quelli che sono passati anche solo per un saluto.

Sono state ore in cui il fumetto l'ha fatta da padrone, vero protagonista dell'incontro. Ogni disegnatore con il suo stile, ogni storia con qualcosa da dire, ogni persona con qualcosa da dare e da ricevere. (Luca Borella dialoga amabilmente con gli amabilmente distrutti disegnatori)

(Oscar Gardinale colonna portante del gruppo)

C'è stato anche lo spazio per un'esposizione dei lavori dei disegnatori partecipanti, cosa che ha dato un qualcosa in più all'ambiente a ci ha fatti immergere ulteriormente nel mondo della nona arte.

Ricordiamo che i lavori saranno inseriti nel sito della 24Hic, ma anche noi ve lo segnaleremo.E questo è tutto! Appuntamento alla prossima 24 ore!

Comic's Trip

giovedì 1 ottobre 2009

24 Hic 2009: la lista dei partecipanti

Ecco l'elenco aggiornato dei partecipanti.

LUCA BROGNARA
BIOGRAFIA / curriculum

Nato su un pianeta che per ragioni di privacy non nomineremo, giunge sulla terra ancora in fasce. Adottato da una famiglia di agricoltori viene allevato come un figlio. Nonostante le insistenze di tutti non acquisisce nessun superpotere, se non quello di riuscire a mettersi un ragguardevole numero di matite nel naso, capacità che purtroppo non essendo stata coltivata a dovere viene persa nella tarda adolescenza. Durante questo periodo comincia a intuire lontanamente che con le matite si poteva fare ben altro, comincia così un percorso artistico evolutivo che va dal torturate lucertole con le punte delle 2b fatte di fresco a pugnalate a sorpresa alle sorelle con la temibili 4h... Entrando nella maturità scopre le fumetterie ed inizia la sua prima alfabetizzazione, arriva da lì a poco al passo che lo porterà ad iniziare il suo cammino come mediocre artista che probabilmente (e preferibilmente) finirà con un morte di stenti nell'anonimato più completo.

ALESSIO BECCATI
BIOGRAFIA / curriculum
Chine/matite per storie di ambientazione urbana o fantastica per editori quali: M.B.P. – Marvel Italia – Star Comics – Univers .
Pubblicazioni: Cover/storie per Max Bunker Press
Storia/Pin Up per Star Comics
Cover per Marvel Italia
Collab. Varie con altri editori

VANNI BOCCATO
BIOGRAFIA / curriculum

Esperienza ventennale nella grafica, in campo audiovisivi industriali e storybord per audiovisivi e promozionali.

KIMBERLY McKEAN
BIOGRAFIA / curriculum

Per un disguido da parte della questura, la signorina Sprecasanti, risulta clandestina fino al 2005 quando viene registrata allo studio della Diabolic Lunge come collaboratrice libero professionista. Poco dopo inizia a disegnare aneddoti e vicende collezionate frequentando ruffiani e truffaldini.
Pubblicazioni: ALMA EDIZIONI (libri scolastici) , NOTEBOOK – Coniglio Ed., Monster 1 – Pesce Editore, In Clandestinità – Feltrinelli.

SARA MENEGAZZI
BIOGRAFIA / curriculum

Sono iscritta al primo anno alla Scuola Comics di Padova.
Ho sempre disegnato per conto mio ricalcando i miei autori preferiti, pur cercando di ottenere un qualcosa di mio personale rimanendo sempre sullo stile, cioè il manga. Consapevole di non avere tecnica, ho comunque fatto più che altro tavole, sia cartacee, sia multimediali con l’ausilio di tavoletta grafica e utilizzando Manga Studio.

Umberto Zabarella
BIOGRAFIA / curriculum

Studente della Scuola Internazionale di Comics di Padova, sono appassionato di fumetto americano da anni, ma mi piacciono molto anche gli italiani e la bande dessinée francese. Prediligo lo stile realistico che è quello che solitamente adotto nei miei disegni e ambisco a perfezionare e rifinire per poter disegnare storie a fumetti.
Ho partecipato nel 2009 al Summervill festival di Villanova del Ghebbo in qualità di disegnatore presso lo stand di Comic’s Trip e, sempre come disegnatore, alla mostra del fumetto e dell’artigianato al centro commerciale Le Mura di Ferrara presso lo stand della fumetteria Delta Comics di Rovigo.
Pubblicazioni: #0 fanzine “Nuvole tra la Nebbia” di Comic’s Trip

Fabio Babich
BIOGRAFIA / curriculum

Nato a Trieste nel 1985, dove si è diplomato in maestro d’arte applicata - sezione “decorazione pittorica” presso l’Istituto Statale d’Arte Enrico & Umberto Nordico, frequenta alla “Scuola del Libro” di Urbino il corso biennale di perfezionamento in “cinema d’animazione” e vari corsi professionali di illustrazione. Espone in alcune mostre sia personali che collettive e partecipa a diversi concorsi, guadagnandosi la menzione d’onore al 7° concorso internazionale per la fiaba illustrata indetto dal Comune di Bordano (UD); la segnalazione di merito al concorso "Dante a fumetti" edizione 2004 (Ravenna); la selezione per il concorso Imago 2007 per Napoli Comicon; il premio come primo classificato al concorso “Trieste all’Italia: 1954-2004, Idee per un logo"e la seconda posizione al concorso “Noir in Comics” 2008.
Pubblicazioni:Storia autoconclusiva all’interno della fanzine “Concrete” n°2 prodotta da Absoluteblack
Altro: Partecipato alla 24hic nell’edizione del 2007 di Sesto Fiorentino


Mattia Naliato
BIOGRAFIA / curriculum
Mattia Naliato nasce il 28 settembre dell'85 in provincia di Rovigo. Si diploma in un istituto tecnico e, nonostante ciò, ora è iscritto all'università di Psicologia di Padova.Da sempre appassionato di fumetti ne ha fatto la sua vera passione.Nell'estate del 2007 ha partecipato alla 24 Hours Italy Comics svoltasi durante la manifestazione Italia Wave Love Festival. Nel 2008 alla 24 Hic tenutasi a Sesso. Nel 2009 partecipa alla fondazione del gruppo Comic’s Trip che si impegna a promuovere nel proprio territorio la conoscenza del fumetto. Nel primo numero della fanzine “Nuvole tra la Nebbia” sono state ospitate alcune strip della sua serie “Bambini”.Non ricorda più da quanto tempo risponde anche al nome di sTUDIOpAZZIA . Gli sembra assurdo scrivere di sè in terza persona.


Organizzatore::
COMIC'S TRIP

Inizio:
sabato 3 ottobre 2009 alle ore 14.00
Fine:
domenica 4 ottobre 2009 alle ore 14.00

Luogo:
Sala polivalente
Indirizzo:
via sabbioni
Città/Paese:
Villanova del Ghebbo (Ro)