Il 3 Ottobre in contemporanea mondiale con altre sedi, si svolgerà a Villanova del Ghebbo,presso la nuova sala polivalente, la 24 Hour Italy comics, ovvero la 24 ore del fumetto.
Si tratta di una maratona per disegnatori che devono tentare di realizzare un storia di 24 tavole a fumetti nell’arco di 24 ore continuative.
L’evento è organizzato in Italia dall’associazione “Lo Spazio Bianco”, mentre per quel che riguarda la location di Villanova ci sarà la collaborazione dell’Amministrazione municipale (assessorato delle Attività Tempo Libero), del gruppo Comic’s Trip, la Delta Comics, il gruppo fumettistico rodigino Phrodigiorum, senza escludere l’eventuale partecipazione da parte di disegnatori professionisti.
Come detto sopra, lo scopo è realizzare un fumetto completo di 24 pagine in 24 ore, che vuol dire fumetto completo dal disegno finito, alla storia, al lettering, agli eventuali colori. Una volta che la matita tocca il foglio, l'orologio inizia a contare. 24 ore dopo, la matita lascia il foglio per sempre. Anche la rilettura finale deve stare nelle 24 ore (fumetti realizzati al computer vanno comunque bene e seguono le stesse regole).Non si devono fare sketch, disegni, bozze della storia o qualsiasi altra preparazione direttamente legata la fumetto prima delle 24 ore. Mentre qualsiasi preparazione indiretta, quale strumenti vari, materiale di riferimento, ecc va bene.Le tavole possono essere di qualunque dimensione e di qualunque materiale. Scolpite, stampate o disegnate, tutto a secondo della fantasia dell’autore.Le 24 ore devono essere continuative. Possono comprendere anche periodi di riposo, uno spazio apposito sarà allestito per quanti necessitano di dormire, ma l'orologio continuerà a corre. Se alla fine delle 24 ore il fumetto non è ancora finito, la storia può comunque ritenersi conclusa ("Variante Gaiman") oppure proseguire fino al termine ("Variante Eastman"). Sono entrambi varianti valide, sebbene la prima sia la più utilizzata, e legate allo spirito dei 24 hour comics; ma la costante di partenza rimane la precisa intenzione di creare un fumetto di 24 pagine in 24 ore.
L’accesso alla struttura è aperto al pubblico e di visione gratuita. È il secondo evento, inerente al mondo del fumetto, che viene svolto nel territorio locale nel giro di pochi mesi, segno che l’Amministrazione ha deciso di puntare su qualcosa di nuovo e che possa dar risalto sua al Comune che si distingue in attività di vario genere, sia ad un mondo, quello dei comics, che in Italia tende ad essere relegato in un piano inferiore rispetto al valore che merita.
Il neonato Gruppo Comic’s Trip è l’artefice principale della manifestazione; in pochi mesi è si è reso partecipe, sempre grazie al supporto dell’amministrazione Villanovese, nel curare coadiuvati dal MAG dell’angolo della creatività durante il SummerVill Festival, e della creazione di una fanzine chiamata “Nuvole tra la nebbia”, che vuole portare in risalto l’attività di nuovi disegnatori.
Chi è interessato a partecipare o volesse qualsiasi informazione, può contattare il gruppo Comic’s Trip alla casella di posta elettronica comicstrip@libero.it, oppure la Delta comics alla mail info@deltacomics.it o telefonando allo 042523988.
Nessun commento:
Posta un commento