giovedì 25 ottobre 2012

24 Hour Comic Day 2012

Ed è stato un altro successo!



Tanti gli artisti intervenuti a questa quarta edizione del Giornata Mondiale del Fumetto a Villanova del Ghebbo e unica edizione italiana. La nuova location non è stata un impedimento alla creatività degli artisti che vi hanno partecipato, anzi, si è vista ancora più fantasia ed energia nell'affrontare la sfida.
Come da programma alle 14 di sabato 21 le matite hanno iniziato a tracciare storie su tanti fogli bianchi. Ma gli artisti hanno continuato ad arrivare anche dopo l'orario d'inizio.









La 24 Ore del Fumetto consiste nell'affrontare le 24 ore a disposizione per creare un fumetto di 24 pagine. Quello che a noi Comic's Trip interessa di più è la diffusione della cultura del fumetto, per questo, le poche regole dell'evento non devono essere un limite ma, anzi, devono riuscire a dare ulteriori possibilità d'espressione. Ecco perciò la creazione della variante 2.4, circa due ore e mezza per disegnare una o più pagine. In realtà questa s'è dimostrata essere una vera testa d'ariete per aprire le porte della 24 ore a chi 24 ore non le aveva.

Venti quattro ore di fumetto, 24 ore di disegno, 24 ore di storie nuove e personali. Il fumetto viene tendenzialmente visto come un atto solitario e nella sua creazione e nella sua fruizione. La 24 Ore ha abbattuto questa visione. E' stata una giornata di condivisione, di confronto, possibilità di nuove conoscenze che magari diventeranno spunto per future collaborazioni artistiche e d'amicizia. 24 ore di arte.

Non dimentichiamo inoltre che durante le due giornate è stato presentato il volume 24H Comics Day 2011 (edito da Delta Comics, storico partner dell'associazione senza la quale ben poco sarebbe stato fatto) in cui sono raccolte le storie prodotte durante l'edizione dell'anno scorso.


 Per concludere un grazie a tutti i disegnatori che hanno partecipato, agli amici che sono venuti a salutarci e a fare il tifo, alla fumetteria Delta Comics, al comune di Villanova del Ghebbo che anche quest'anno ha messo a disposizione i locali e a tutti quelli che credono nelle nostre iniziative...



...e alle prossime 24 ore!


(gli ultimi ad abbandonare il luogo del delitto)

Comic's Trip

venerdì 12 ottobre 2012

24 HIC 2012: i partecipanti (6)


Oggi presentiamo altri nomi che saranno presenti sabato 20 e domenica 21. ma c'è ancora posto. Affrettatevi!

ALESSIO BECCATI
(è alla sua terza edizione)

Chine/matite per storie di ambientazione urbana o fantastica per editori quali: M.B.P. – Marvel Italia – Star Comics – Univers .
Pubblicazioni: Cover/storie per Max Bunker Press
Storia/Pin Up per Star Comics
Cover per Marvel Italia
Collab. Varie con altri editori

DAVIDE CAPORALI
(è alla sua prima edizione)

Nasce ad Ostia (RM) il 24/04/1989. Sviluppa la passione del disegno già da bambino, disegnando e ricopiando un po' di tutto, tartarughe ninja, power ranger, dragon ball, lupo alberto o PK. Crescendo la semplice passione per il disegno si trasforma in un desiderio di professione. Frequenta il liceo scientifico e si diploma nel 2008 facendo il minimo necessario e disegnando a tutte le ore. Dopo il liceo frequenta la scuola internazionale di comics per 3 anni. Tra il primo e il secondo anno di frequentazione si avvicina a shockdom ed inizia a pubblicare strisce umoristiche di vita vissuta su un blog chiamato "brain storm". Non riuscendo a trovare una vera e proprio identità nella "vita vissuta", tira fuori un personaggio di nome Maschera Gialla ed inizia a narrare le sue avventure online. Ora Maschera Gialla è pubblicato dalla shockdom ed è arrivato al numero 2, intenzionato a non fermarsi troppo presto, come la carriera che Davide spera di avere in questo mondo così bello e complicato.

blog: http://www.shockdom.com/webcomics/mascheragialla/

MATTIA NALIATO
(è alla sua quarta edizione)

Si dice sia un genio. Si dice sia il miglior autore abbia mai partecipato ad una 24 Ore. Si dice che la 24 Ore del Fumetto sia stata inventata per lui. Si dice che Tezuka abbia perso il titolo di "Dio dei Manga" da quando è arrivato lui. Si dice che l'anno zero della storia del fumetto sia iniziato con lui.
"diciamo diciamo diciamo un sacco di cazzate" (cit. Caparezza)

blog: http://studiopazzia.blogspot.it/

Comic's Trip

giovedì 11 ottobre 2012

24 HIC 2012: I PARTECIPANTI (5)


Oggi presentiamo una vecchia e una nuova faccia.

UMBERTO ZABBARELLA
(è alla sua quarta edizione)

"Questa non è una biografia. Ma qui, se vi piace, c'è qualcosa di me!
http://tzub.deviantart.com/
http://tzubart.blogspot.it/

ARIANNA MELLONI
(è alla sua prima edizione)

Classe 1974-  Ho frequentato la scuola d'Arte circa tre lustri fa, e poi via...tanta, tanta gavetta e tanta pratica sul campo.
Dall'Italia alla Scozia, dalle tele impregnate d'olio e trementina ai fondali magici del teatro, per poi giungere alle illustrazioni e ai fumetti, capaci di dare vita a racconti di vite e dimensioni parallele. Sempre affiancata da lei che mi ha scelto, l'Arte.
Da accanita lettrice di fumetti, passando dalla storia alle scienze, da anni sono approdata nel mondo della Scherma e degli Scacchi, ricchi di sfide e insegnamenti.
Ed ora è tempo per una nuova prova...

blog: correnteimprovvisa.blogspot.it

...non sono ancora finiti.

Comic's Trip

lunedì 8 ottobre 2012

24 HIC 2012: iscrizioni

Qua di seguito  documenti per partecipare alla 24 Ore del Fumetto di quest'anno.
Potete mandare i documenti compilati all'e-mail dell'associazione.
Per informazioni e dubbi contattateci: e-mail
                                                        gruppo facebook

Liberatoria:
Doc1

Iscrizione:
Doc2

Comic's Trip

sabato 6 ottobre 2012

24 HIC 2012: i partecipanti (4)


I nomi di chi sarà presente alla 24 Ore organizzata a Comic's Trip non sono ancora finiti:

SARA ZUOLO
(è alla sua seconda edizione)

Mi chiamo Sara Zuolo, ho 22 anni, ho frequentato il liceo scientifico "P.Paleocapa" e, adesso, studio alla Facoltà di
Farmacia dell'Università "Carlo Bo" di Urbino. Pratico il kendo. Cucino, per lo più dolci. Gioco tanto, ma non troppo, con i videogiochi (GdR e picchiaduro in primis). Leggo molto. Mi piace la moda. Ho un'insana passione per il cioccolato e soprattutto non sono in grado di scrivere presentazioni e finisco per scrivere notizie a sproposito.
Il mio sogno è scrivere, illustrare e pubblicare un libro per bambini.

LAURA "Aoichan" ALBERTONI
(è alla sua prima edizione)

Nasce il 24 maggio (no, non quando il Piave mormorava) di un anno non meglio definito.
Dimostra subito grandi attitudini sociali dedicandosi allo studio degli insetti stecco.
Prende in mano Topolini e matite prima ancora di imparare a leggere.
Bulla già in tenera età, le suore dell’asilo la ricordano mentre dichiara : “ma sì, oggi disegno male come gli altri bambini!”.
Studi scientifici riconducono la colpa di tutto ciò al fatto che sua madre stesse leggendo un albo di Alan Ford quando il suo futuro padre l’approcciò per la prima volta.
I suoi interessi si rivelano essere essenzialmente la natura, la lettura ed il disegno.
Le scuole elementari e medie trascorrono nella spensieratezza che solo un bradipo miastenico può avere, ma presto la scelta delle superiori la porrà davanti alla Grande Scelta…
Scientifico od Artistico??? Sfortunatamente la biografia di Osamu Tetsuka (e la tendenza alla sociopatia) la porta a Laurearsi in Medicina e a chiedersi ogni giorno cosa ha sbagliato nella strada che doveva portarla a diventare la più grande autrice di fumetti dell’universo (dopo Osamu Tetsuka, ovviamente).

Luca FUMAGALLI (Chtorrian)
(è alla sua prima edizione)

Aspirante scrittore amante della SF, collaboratore di altri autori come sceneggiatore, informatico nella vita reale per passione e necessità, da pochissimo ha trovato tempo e coraggio per riprendere in mano la matita (saggiamente abbandonata ere geologiche fa).
Si esercita come e quando può nel disegno alla ricerca di un proprio stile, per ora limitato a vignette stile cartoonistico.

GIADA SERRA
(è alla sua prima edizione)

22 anni fatti tutti in retromarcia, non riesce a classificarsi in nessun luogo, avendo vissuto un po' in tutta Italia. Al momento si divide fra Napoli e Varese. Di base è una creativa, ama scatenare la sua fantasia con qualsiasi cosa, dal disegno, all'artigianato alla cucina, spesso e volentieri con risultati catastrofici sotto tutti i fronti. Amante del fumetto fin da che ha memoria (o almeno di quella che il vecchio zio Al (zheimer) le lascia ancora usufruire) senza mettere etichette di nessun tipo. Legge di tutto: manga, marvel , fumetto italiano... basta che la storia sia di un buon livello. Il disegno per il momento è un hobby che la accompagna da anni, ma che non ha mai cercato di portare a livello professionale.

A presto con altri disegnatori!

Comic's Trip

mercoledì 3 ottobre 2012

24 HIC 2012: i partecipanti (3)


Presentiamo altri quattro dei partecipanti della prossima edizione della 24 Ore del fumetto di Villanova del Ghebbo.

ALESSANDRO ZUFFI
(è alla quarta edizione)

Ha frequentato due corsi di fumetto con il maestro Paolo Ongaro e ha partecipato alla 24H di Bologna del 2009 e di Rovigo nel 2010 e 2011.
Utilizza principalmente lo stile manga che non smette mai di appassionarlo pur essendo infl uenzato da quello occidentale.
In testa ha molte idee per le sue storie a fumetti e anche per quelle scritte, spera un giorno di riuscire nella pubblicazione, traguardo sospirato da tutti i creativi.
Una prima grande soddisfazione è già vedere la sua storia pubblicata in questo libro, tenterà di superarsi alla prossima 24h.

FRANCESCA ROSSI
(è alla sua prima edizione)

Dopo aver frequentato l'Istituto d'Arte di Castelmassa ho cambiato strada laureandomi in Lingue e Letterature Orientali a Venezia. Che sembrano due cose totalmente slegate tra loro ma, in verità, nascono dalla passione che ho fin dall'infanzia per i cartoni animati, in particolare quelli giapponesi.
Ora lavoro come libera professionista nel campo della grafica. Tra gli autori che seguo fedelmente ci sono: Inoue Takehiko, Soryo Fuyumi, Yazawa Ai, Miyazaki Hayao e, tra quelli italiani, Vanna Vinci. Amo molto anche l'illustrazione. La mia tecnica preferita era l'acquerello ma dopo aver iniziato a lavorare al computer mi sono data completamente al digitale, anche se negli ultimi anni, per varie ragioni, ho tralasciato molto la mia passione per il disegno. Spero, partecipando alla 24H, di ridarle lo spazio che merita!

SERENA MEDORO (SereM)
(è alla sua prima edizione)

Nasce a Caserta nel 1985 ma ha sempre vissuto a Portici, un piccolo paese vesuviano in provincia di Napoli. Comincia a disegnare fin da piccolissima, essendo una bimba molto chiusa, usa il disegno come mezzo di comunicazione e valvola di sfogo. Crescendo sviluppa sempre più l’interesse per l’arte in generale.
Alle scuole medie  scarabocchia i suoi primi fumetti provando ogni volta nuovi stili e tecniche di disegno che poi continua a sperimentare ancor  più frequentando  l’istituto d’arte di Napoli. Finite le scuole superiori cambia indirizzo di studi ma continua a dedicarsi al disegno da autodidatta. Col tempo si ritrova a ritrarre situazioni comiche ispirate a vicende vissute con gli amici sviluppando così, oltre a quello più realistico di base, uno stile di disegno cartoonistico. Nel 2009 scopre il mondo del webcomic  e nel gennaio del 2011 si convince ad aprire un blog personale.

Blog:  www.shockdom.com/webcomics/seremvitaadueentita

CLAUDIO "Lous" COSENTINO
(è alla sua prima edizione)

Napoletano dell'85, vive fino all’età di 20 anni senza sapere che oltre ad arrotolare una matita nel foglio senza ragione alcuna, le due cose possono essere utilissime anche separate. Fatta questa scoperta, la sua psiche né risulterà per sempre compromessa. Nel 2011 pubblica il suo primo fumetto auto-prodotto "Vladimiro's Tales".

blog: http://www.shockdom.com/webcomics/vladimirotales/

A presto con la presentazione di altri partecipanti.

Comic' Trip

24 HIC 2012: i partecipanti (2)

Continuiamo a presentare quelle che saranno le matite presenti all'edizione di quest'anno della 24 Ore del Fumetto di Villanova del Ghebbo.

ELEONORA PESCAROLO
(è alla sua seconda edizione)


Amo creare e raccontare storie sin da quando ne ho memoria e amo ogni modo che mi consente di farlo. In generale, mi sono appassionata a tutte le forme di arte, ma la scrittura è sempre stata per me il mezzo di comunicazione privilegiato. Qualche anno fa, ho deciso di cimentarmi - da non professionista - anche nell'ambito del fumetto, sotto la guida del gruppo di fumetto di Cristiano Baretta, e così ho riscoperto l'amore per il disegno.


ANNA OMODEO
(è alla sua seconda edizione)

Anna Omodeo è nata nel 1989 in provincia di Verona, ha studiato al Liceo Artistico A. Modigliani di Padova, sperimentando in materie pittoriche, architettura, modellato e grafica pubblicitaria, e alla Scuola Internazionale di Comics, per tre anni, studiando fumetto." 
questo invece è il blog


ALESSIO "TrepiComics" TREPICCIONE
(è alla sua prima edizione)

Nato a Novara nel 1986 ma residente da anni in provincia di Caserta. Fin da piccolo nutre la passione per il disegno, che lo porterà prima a diplomarsi presso il Liceo Artistico e in seguito alla Laurea in Architettura. Negli stessi anni si specializza in disegno, grafica, illustrazioni e lavori di fotoritocco, collaborando con case editrici di Napoli e dintorni, ma è nel fumetto che trova ispirazione massima. Nel 2011 pubblica il suo primo volume autoprodotto "SdA Aversa" e lavora per la pubblicazione del seguito.


GIROLAMO BERTO (a.k.a. Giro) 
(è alla sua prima edizione)

Nasce a Venezia nel 1991.
Si rende conto di saper combinare qualcosa su carta verso le elementari, ma non prende la cosa troppo seriamente almeno fino alle medie, quando il gesto di disegnare diventa una vera e propria valvola di sfogo.
Si iscrive al Liceo Artistico Statale (LAS) di Venezia e continua a non rimpiangere la sua scelta.
Attualmente frequenta una facoltà di scienze della comunicazione, disegnandosela per conto suo.
Adora realizzare storie a fumetti spiazzanti, sarcastiche, ironiche e divertenti.
E adora fare finta di essere una persona responsabile e coerente.
…finora ha sempre funzionato.

Blog: http://www.shockdom.com/webcomics/giro/

...e ci sono ancora un bel po' di nomi da presentare!

Comic's Trip


lunedì 1 ottobre 2012

24 HIC 2012: i partecipanti

Iniziamo a presentare quelli che saranno i partecipante dell'edizione di quest'anno dell 24 Ore del Fumetto di Villanova del Ghebbo.
Ricordiamo che si svolgerà il weekend del 20 e 21 ottobre.



ANNA PELLEGRINI 
( è alla sua quarta edizione)


Anna M. E. Pellegrini nata a Rovigo il 12 aprile 1992
Seguo le lezioni del corso di fumetto e illustrazione all'ABABO (Accademia di Belle Arti di Bologna), gli autori che di certo mi ispirano e che adoro sono Alessandro Barbucci e Barbara Canepa (Sky Doll, Monster Allergy, End), Shaun Tan (L'approdo, The Red Tree), Yusuke Murata (Eyeshield 21) e Jamie Hewlett (Gorillaz).
Non disprezzo nessun genere in particolare, dal fumetto giapponese a quello americano o europeo qualsiasi storia può essere raccontata in modo spettacolare.

Blog: http://albinalien.blogspot.it/


CRISTIANO BARETTA 
(è alla sua terza edizione)

Portato nel disegno fin dall’infanzia, iniziò fin da subito a disegnare fumetti ispirandosi agli eroi dei cartoni animati. Nell’adolescenza perfezionò la sua tecnica pittorica sotto la guida del pittore Luciano Chiggio. Abbandonata l’arte nel periodo del liceo la riabbracciò in seguito laureandosi al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulle tecniche narrative del fumetto giapponese.
Da alcuni anni coordina un laboratorio di fumetto al quale partecipano una decina di ragazzi e ragazze delle provincie di Padova e Rovigo.
Predilige disegnare storie dove la realtà si mescola con la fantascenza e il misticismo, cercando di creare qualcosa di originale.

il mio deviantart è: http://akondupre.deviantart.com/


FEDERICO VICENTINI 
(è alla sua seconda edizione)

Nato a Rovigo il 4 luglio 1989. Ha frequentato il liceo artistico " C. Roccati" di Rovigo e la scuola scuola internazionale di Comics ( accademia delle arti figurative ) sezione fumetto di Padova."




LORIS ORI 
( è alla sua prima edizione)

Sono nato a Vignola in provincia di Modena nel 1988.
Mi sono diplomato in grafica pubblicitaria all'ISA Venturi di Modena e attualmente studio Fumetto e Illustrazione all'accademia di belle arti di bologna.
Mi piace disegnare sia a mano con pennelo ed inchiostro che a computer.
Gli artisti dai quali traggo la mia ispirazione sono: Alan Lee, Franzetta, Tyler James(ArtofTy) e Andree Wallin.
Non ho generi preferiti , ma di solito i miei disegni sono a tema fantasy.
Il mio obiettivo è di lavorare nel mondo videoludico, dei Fumetto o Illustrazione

Blog: http://spankpost.blogspot.it/

Nei prossimi giorni gli altri partecipanti.

Comic's Trip