giovedì 25 ottobre 2012

24 Hour Comic Day 2012

Ed è stato un altro successo!



Tanti gli artisti intervenuti a questa quarta edizione del Giornata Mondiale del Fumetto a Villanova del Ghebbo e unica edizione italiana. La nuova location non è stata un impedimento alla creatività degli artisti che vi hanno partecipato, anzi, si è vista ancora più fantasia ed energia nell'affrontare la sfida.
Come da programma alle 14 di sabato 21 le matite hanno iniziato a tracciare storie su tanti fogli bianchi. Ma gli artisti hanno continuato ad arrivare anche dopo l'orario d'inizio.









La 24 Ore del Fumetto consiste nell'affrontare le 24 ore a disposizione per creare un fumetto di 24 pagine. Quello che a noi Comic's Trip interessa di più è la diffusione della cultura del fumetto, per questo, le poche regole dell'evento non devono essere un limite ma, anzi, devono riuscire a dare ulteriori possibilità d'espressione. Ecco perciò la creazione della variante 2.4, circa due ore e mezza per disegnare una o più pagine. In realtà questa s'è dimostrata essere una vera testa d'ariete per aprire le porte della 24 ore a chi 24 ore non le aveva.

Venti quattro ore di fumetto, 24 ore di disegno, 24 ore di storie nuove e personali. Il fumetto viene tendenzialmente visto come un atto solitario e nella sua creazione e nella sua fruizione. La 24 Ore ha abbattuto questa visione. E' stata una giornata di condivisione, di confronto, possibilità di nuove conoscenze che magari diventeranno spunto per future collaborazioni artistiche e d'amicizia. 24 ore di arte.

Non dimentichiamo inoltre che durante le due giornate è stato presentato il volume 24H Comics Day 2011 (edito da Delta Comics, storico partner dell'associazione senza la quale ben poco sarebbe stato fatto) in cui sono raccolte le storie prodotte durante l'edizione dell'anno scorso.


 Per concludere un grazie a tutti i disegnatori che hanno partecipato, agli amici che sono venuti a salutarci e a fare il tifo, alla fumetteria Delta Comics, al comune di Villanova del Ghebbo che anche quest'anno ha messo a disposizione i locali e a tutti quelli che credono nelle nostre iniziative...



...e alle prossime 24 ore!


(gli ultimi ad abbandonare il luogo del delitto)

Comic's Trip

1 commento: